bottigliebottiglie
2019_500ml_retro_ITA2019_500ml_retro_ITA
2019_5000ml_retro2019_5000ml_retro

Ortice

Le piante di ulivo della varietà Ortice sono molto antiche, raggiungono i 400 anni di età e sono allevate a vaso libero su un terreno argilloso-marnoso a 400 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale e precoce segue una lavorazione a ciclo continuo, senza filtraggio e con decantazione naturale. La conservazione sotto azoto e il controllo della temperatura lo mantengono fresco e profumato tutto l’anno.

L’olio proviene dell’azienda nella contrada Marsicane dove viene prodotto secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. È un olio extravergine di oliva ricco di polifenoli e, per questo, un antiossidante naturale. Diversi concorsi nazionali e internazionali hanno attestato l’olio Le Marsicane ai vertici della qualità degli oli e viene spesso usato nelle migliori cucine e ristoranti sia in Italia che all’estero. Questo fruttato intenso è mediamente piccante con una acidità bassissima. Questo olio è estremamente aromatico e allo stesso tempo di una straordinaria delicatezza. È quindi un olio elegante, equilibrato e rotondo. La raccolta è effettuata rigorosamente a mano: le olive vengono raccolte direttamente sulla pianta, una ad una, e riposte in piccole cassette forate per evitare processi di ossidazione e di riscaldamento.

Verde brillante con accattivanti percezioni di lime e scorza d’arancia, erbe aromatiche e alloro, amabilmente fuse a note più morbide di rucola, carciofo, mallo di noce e pepe verde. Elegante, equilibrato e molto piacevole al palato, con un piglio piccante deciso ma non invadente che vivacizza la lunga persistenza gustativa.